Età Pediatrica e Adolescenza
Nel bambino e nell’adolescente l’alimentazione riveste un’enorme importanza per lo stato di salute, l’accrescimento e lo sviluppo psico-fisico. Purtroppo negli ultimi anni un dato molto preoccupate è il crescente aumento del sovrappeso e obesità nella popolazione infantile dovuto soprattutto a scorretti stili alimentari e ad uno stile di vita sempre più sedentario.
Spesso i genitori si trovano a dover affrontare situazioni che rendono il momento del pasto un vero “incubo” come ad esempio: bimbi che vogliono mangiare solo merendine, altri che rifiutano verdura o frutta, bambini che sembrano non avere interesse per il cibo e che dicono “NO” ad ogni nuovo piatto, infine, bambini che mangerebbero in continuazione.
Gestire queste situazioni può divenire oltremodo difficoltoso se non impossibile ma...
Grazie al supporto di un nutrizionista in grado di fornire ai genitori una corretta informazione e lo sviluppo di una strategia comportamentale adeguata, anche le situazioni più difficili potranno essere affrontate nel migliore dei modi attraverso consapevolezza, metodo e serenità.
Anche l’adolescenza così come l’infanzia è un periodo molto particolare nel quale si susseguono numerosi cambiamenti fisiologici che devono essere seguiti con attenzione.
In questa fase l’organismo va incontro ad una crescita particolarmente rapida, che necessità di bisogni energetici e nutrizionali molto elevati.
Spesso i giovani tendono ad adottare schemi alimentari disordinati e squilibrati, importante quindi anche in questo caso una corretta informazione sui rischi che una alimentazione non adeguata può comportare ed altresì i benefici che di contro una sana e corretta nutrizione apportano all’organismo.