Dimagrimento e
Ricomposizione Corporea
La ricomposizione corporea prevede una perdita di massa grassa e un contemporaneo aumento della massa muscolare.
La differenza tra questo tipo di approccio e le “classiche diete” a restrizione calorica è legato al fatto che l’obiettivo non è solamente legato alla diminuzione del peso corporeo in generale, ma alla perdita specifica della massa grassa mantenendo o addirittura incrementando la quantità di massa muscolare.
Gli approcci dietetici utilizzati nella ricomposizione corporea sono di tipo ciclico
I principali prevedono delle variazioni su base settimanale o mensile nelle quantità di carboidrati e/o di calorie in riferimento al traguardo che si vuole raggiungere e/o allo schema di allenamento che si sta eseguendo.
Nella ricomposizione corporea un ruolo fondamentale è svolto anche dall’attività fisica, stabilita e organizzata in funzione dei risultati che si vogliono ottenere.
I benefici di un approccio di ricomposizione corporea sono molteplici:
La ricomposizione corporea rappresenta a tutti gli effetti la via migliore per ottenere un dimagrimento sano e che elimini definitivamente l’indesiderabile effetto yoyo (iniziale dimagrimento seguito da rapido recupero dei chili persi al termine della dieta).
È importante infine ricordare che per ottenere una forma fisica ottimale è necessario adottare un approccio equilibrato che includa oltre ad una sana alimentazione uno schema di allenamento mirato.